Chi sono

Sono cresciuta e vivo tuttora a Santa Croce, il quartiere delle Reggiane, in una grande famiglia con genitori, nonni, nonne e zii che mi hanno insegnato il valore dello stare insieme, l’importanza di chi ha più esperienza di te, il senso del dovere e la dedizione al lavoro. Ho da poco compiuto 44 anni, sono sposata con Alberto, abbiamo un figlio di 15 anni, Matteo, e sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma. Subito dopo essermi diplomata al liceo scientifico Moro, durante gli studi universitari, ho iniziato a lavorare: sono stata barista in Romagna, ho fatto la commessa, l’operatrice museale, la segretaria e ho collaborato con giornali e riviste. Ho lavorato alla Provincia di Reggio Emilia, dove per quasi dieci anni ho gestito i finanziamenti regionali nei settori della cultura, delle attività produttive e del turismo, per poi passare, nel 2010, alla Fondazione Palazzo Magnani. Nella sede espositiva di corso Garibaldi – di cui sono diventata coordinatrice generale nel 2016 – ho la responsabilità di uno staff di 13 persone e mi occupo di ogni aspetto – artistico, istituzionale, relazionale e organizzativo – che sta dietro la realizzazione delle mostre e degli eventi culturali. Ho collaborato con importanti istituzioni nazionali e internazionali tra le quali l’ICP International Centre of Photography, New York (USA), il Centre Georges Pompidou di Parigi, il British Museum di Londra, le Galleria degli Uffizi di Firenze, i Musei Vaticani e molti altri.

Una delle mie passioni più grandi è la scrittura. Dal 1999 ho pubblicato diversi testi di contenuto storico-artistico e curato il coordinamento editoriale per numerosi cataloghi (per case editrici quali Diabasis, Damiani Editore, Allemandi, Skira, Silvana Editoriale).

L’impegno politico è iniziato nel quartiere, portando l’Unità di casa in casa, lavorando alle Feste dell’Unità di Gavassa e di Reggio Emilia (dove tutt’ora presto servizio) e si è via via intensificato a partire dal 2009, quando ho avuto l’onore di ottenere incarichi – rigorosamente non retribuiti – nel mio Circolo Reggio 7 e all’interno degli organismi del Partito Democratico. Dal 2014 al 2019 sono stata Consigliere Comunale a Reggio Emilia: eletta con 692 preferenze, ho ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Scuola – Attività ed istituzioni culturali – Sport e tempo libero. Oggi sono membro dell’Assemblea Nazionale del PD, dove sono stata eletta in occasione del Congresso 2019 quale capolista del collegio di Reggio Emilia per Nicola Zingaretti.

Amo anche lo sport. Sono stata buona tennista a livello agonistico e ho un diploma di pilota su pista ottenuto nel circuito di Misano Adriatico (RN).